“Rocce e paesaggio geologico dei Forti di Genova” – Forte Begato

DSC01978

Ieri si è svolta con grande successo la manifestazione al Forte Begato organizzata dal Comune di Genova (Brochure Manifestazione – brochure_Una_forte_festa ridotto). La presentazione “Rocce e paesaggio geologico dei Forti di Genova” che ho tenuto al mattino con il Prof. Brancucci del DSA dell’Università di Genova ha avuto un grande successo di pubblico tanto che siamo stati invitati a ripetere la presentazione anche al pomeriggio.

Moltissime le persone interessate all’affascinante storia geologica ed alla geodiversità del territorio ligure, in particolare quello presente nell’areale della Val Polcevera in cui ‘iniziano le Alpi e gli Appennini’ e che si può apprezzare in panorama dai bastioni del Forte Begato.

DSC01971 DSC01972

 

 

 

http://telenord.it/2014/06/28/festa-a-forte-begato-i-genovesi-riscoprono-le-proprie-bellezze/

da http://www.primocanale.it/notizie/sabato-a-forte-begato-una-grande-festa-per-tutti-i-genovesi-142310.html

“Comune di Genova Riapre al pubblico Forte Begato il 28 giugno 2014

Avverrà sabato 28 giugno grazie a una festa organizzata dal Comune. “Genova sta lavorando per riacquisire dal demanio dopo 200 anni gli antichi forti che la dominano dalle colline”, dice il sindaco Doria. E’ un baluardo difensivo da 40.000 metri quadrati costruito tra il 1818 e il 1836 da cui si domina la città, il porto, il promontorio di Portofino, si vede la Corsica e l’Elba. Previsti eventi, escursioni, concorsi, giochi e 2 navette Amt gratuite per arrivare”.

Estratto di un articolo comparso sul sito di Primocanale in cui si presenta la manifestazione che si terrà il prossimo 28 giugno presso Forte Begato ed alla quale parteciperò in veste di presentatore in collaborazione con il Prof. Brancucci e con il GeomorfoLab dell’Università di Genova. Alle ore 10.00, terrò una breve presentazione sulle rocce che caratterizzano e costituiscono questo  particolare e singolare tratto dell’entroterra genovese.

DSC01976

 

 

 

 

eugeniopoggi“Rocce e paesaggio geologico dei Forti di Genova” – Forte Begato